La biblioteca verso nuovi spazi
Il 1999 è, per la biblioteca multimediale di Cologno, l’anno in cui è stato messo a segno un nuovo consistente passo in avanti nello sviluppo dei servizi, e, insieme, quello in cui si cominciano ad avvertire i sintomi della carenza di spazi.
Il 4,8% di aumento dei prestiti, che porta il totale a 68.795*, quasi un prestito e mezzo per abitante, è un risultato di tutto rispetto. Ma il trend degli anni precedenti ci aveva abituato a un ritmo di incremento del 9-10% annuo, e in questo primo segno di rallentamento (che riguarda solo il prestito librario, perché lo sviluppo dei servizi multimediali, come vedremo, è impetuoso) possiamo leggerlo come un piccolo campanello d’allarme. Che ci manda a dire almeno due cose: che gli spazi attuali non sono più sufficienti per consentire l’espansione dei servizi e che la biblioteca ha bisogno di crescere oltre le mura (“biblioteca fuori di sé”) e senza mura (biblioteca interculturale e biblioteca virtuale).
La cifra comprende anche i prestiti di riviste, cd-rom e videocassette della Sala ragazzi, mentre sono conteggiati separatamente i prestiti del materiale della Fonoteca