ingresso libero
Battesimi di inchiostro
Autori nuovi, nuovissimi, quasi
nuovi
Due incontri
libri su libri
Giovedì 4 Giugno 1998 ore 21
Sala Matrimoni, Villa Casati
Piazza Mazzini, Cologno Monzese
Partecipano:
- Marco Bosonetto, autore de
Il sottolineatore solitario, Einaudi, 1998- Raul Montanari, autore de
Sei tu l'assassino, Marcos y Marcos, 1997- Letture di Umberto Tabarelli
Gioco del sottolineatore a cura della Biblioteca Civica
Ultimissime
fresche di stampaMartedì 9 Giugno 1998 ore 21
Sala Matrimoni, Villa Casati
Piazza Mazzini, Cologno Monzese
Partecipano le scrittrici
Annamaria Guadagni, autrice de
Lultima notte, Baldini & Castoldi, 1998Giovanna Giordano, autrice de
Un volo magico, Marsilio, 1998
Coordina: Anna Maria Crispino, direttrice di "Leggendaria"
Al fuoco di un'altra lettura
Nell'occhio del ciclone.
Quattro
incontri
Vent'anni dopo. Il caso Moro.
Venerdì 19 Giugno 1998 ore 21
Sala Matrimoni, Villa Casati
Piazza Mazzini, Cologno Monzese
Partecipano
Gianni Barbacetto, giornalista
Francesco M. Biscione, autore de
Il delitto Moro, Editori Riuniti, 1998Paola Tavella, autrice con Anna Laura Braghetti de
Il prigioniero, Mondadori, 1998Coordina: Mauro Madella, Assessore alla Cultura del comune di Cologno Monzese
le passioni della politica
Giovedì 25 Giugno 1998 ore 21
Sala Matrimoni, Villa Casati
Piazza Mazzini, Cologno Monzese
Partecipano
Paolo Virno, autore de Mondanità,
Il Manifestolibri , (1994)Pietro Barcellona, autore de Passioni e politica,
Bollati Boringhieri, 1998Coordina: Roberto Mapelli, Associazione Culturale Ipsilon
la scrittura e la guerra
Giovedì 17 Settembre ore 21
Sala Matrimoni,Villa Casati, PiazzaMazzini,
Cologno Monzese - Ingresso liberoPartecipano
Erri De Luca, scrittore Miljenko Jergovic, autore de I Karivan,Einaudi, 1998 coordinatrice: Nicole Janigro Sarà presente anche la traduttrice di Jergovic, Ljiljana Avirovic Ogni volta che la scrittura si misura con l'orrore essa avverte la sua insufficienza, sia come atto di denuncia che di cronaca. Eppure non si sottrae all'impossibile compito di dire l'indicibile. E le schegge di scrittura, aspre, affilate, talvolta informi, qualche volta annichilite dal silenzio, che anche dall'ultimo conflitto in terra jugoslava ci sono pervenute, sono serviti a molti per capire, per dubitare, per indignarsi. E molti scrittori hanno sostenuto, come Nuria Amat o Susan Sontag, che non è possibile fare letteratura se non si, o non ci si sente almeno un pò, cittadini di Sarajevo.
Erri De Luca, scrittore, ha pubblicato numerosi volumi di racconti e romanzi tra cui Non ora, non qui, Una nuvola come tappeto, In alto a sinistra e Tu, mio, tutti editi da Feltrinelli. I suoi interventi su "Avvenire" ("una mezza enciclica rivolta a una stanza di amici che mi ospitano tra loro come un nonno randagio") sono stati raccolti in Pianoterra (Quodlibet 1995). Le sue traduzioni ed escursioni bibliche sono state pubblicate in Esodo/Nomi, Giona/Ionà, Kohèlet/Ecclesiaste (Feltrinelli) e Ora prima (Qiqajon, 1997). Ha collaborato come "involontario" all'organizzazione dei soccorsi e degli aiuti a Mostar e Sarajevo
Miljenko Jergovic è nato a Sarajevo nel 1966 e dal 1993 lavora a Zagabria come giornalista. Ha pubblicato tre raccolte di poesie e un ciclo di racconti, Le Marlboro di Sarajevo, Quodlibet, 1995 e I Karivan, Einaudi, 1997. Ljiljana Avirovic è la sua attenta e appassionata traduttrice italiana.
La guerra in casa
Giovedì 1 Ottobre 1998 ore 21
Sala Matrimoni, Villa Casati
Piazza Mazzini, Cologno Monzese - Ingresso liberoPartecipano
- Luigi Lusenti
- Alda Radaelli
- Luca Restello autore de La guerra in casa, Einaudi, 1998
- Coordina: Nicole Janigro, autrice de Dizionario di un paese che scompare: narrativa dalla ex-jugoslavia, Il Manifestolibri, 1994
In questi incontri chiederemo a scrittori e testimoni che cosa ha rappresentato, nella scrittura e nella vita, l'esperienza della guerra jugoslava. Una "guerra in casa", nel duplice senso che ha posto la linea del fuoco tra una casa e l'altra, e che è avvenuta a pochi passi dai nostri confini, in luoghi bellissimi che molti italiani avevano conosciuto come località di vacanza. Le vicende del Golfo e poi quelle jugoslave hanno riportato la possibilità della guerra al centro della sfera dell'esperienza anche quotidiana. La lunga rimozione, figlia della guerra fredda, ha lasciato il posto a una nuova rimozione che sempre di più è intrisa di indifferenza e di opportunismo, ma anche a una reazione di vitale sconcerto e di generosa solidarietà. L'attività che l'associazionismo per la pace e il volontariato hanno svolto in Jugoslavia, con tutti i suoi limiti progettuali e organizzativi, ha comunque il segno di questa grande resistenza etica. A cui la biblioteca, con riconoscenza, sente di dovere la parola.
Luigi Lusenti ha curato i libri Carovana per la pace, Edizioni ARCI, 1992 e Balcani '95, Edizioni Est/Ovest, 1996; è coautore con Laura Miani di Profughi - Testimonianze dalla ex-Jugoslavia, Edizioni Comedit 2000, 1993. Ha collaborato con l'Unità, Il Manifesto, Avvenimenti, Il Ponte della Lombardia. Lavora presso l'ARCI seguendo progetti di cooperazione internazionale. Suoi racconti sono apparsi su numerose riviste di letteratura.
Alda Radelli ha passato a Sarajevo gli anni della guerra e su questa esperienza ha pubblicato Sabur. Racconti d'amore e di massacro (Samizdat, 1997).
Luca Rastello è direttore del mensile "Narcomafie". Si è occupato direttamente, dal 1992 al 1997, dell'organizzazione degli aiuti umanitari ai profughi della ex-Jugoslavia. Ha pubblicato La guerra in casa, Einaudi, 1998.
Nicole Janigro è nata a Zagabria nel 1955. Giornalista, ha collaborato per diversi anni per il quotidiano "Il Manifesto", seguendo le vicende jugoslave e in generale dell'Est europeo. Ha pubblicato L'esplosione delle nazioni: il caso jugoslavo, Feltrinelli, 1993 e Dizionario di un paese che scompare: narrativa dalla ex-Jugoslavia, Il ManifestoLibri, 1994, un'antologia letteraria di autori serbi e croati.
Tre incontri
A cura di Fulvio Panzeri
daniele del giudice/ . . .
Daniele del Giudice propone la lettura di giancarlo majorino/. . .
Giancarlo Majorino propone la lettura di carlo lucarelli/. . .
- Carlo Lucarelli propone la lettura di
sciascia e i suoi lettori
a cura dell'Associazione "Amici di Leonardo Sciascia"io vi dico di leggere fernando pessoa
e ve lo dice Antonio Tabucchi.io vi dico di leggere piervittorio tondelli
e ve lo dice Fulvio Panzeri.
pagina a cura
di Marilena
Cortesini redatta il 01/06/1998 |
ultima revisione 09/09/2002 |
© Comune di Cologno Monzese (MI) | |
URL
di questa pagina: http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/iniziative/1998/Incantesimi/incantesimi.htm |