Multi-Face,
un Cd-Rom sui servizi multimediali della biblioteca
a cura di Cristina Giavoni

 

Per presentare i propri servizi telematici e multimediali, la Biblioteca di Cologno Monzese ha scelto di utilizzare lo strumento multimediale per eccellenza, il Cd-Rom.

All'utente che pone timidamente la domanda di apertura del Cd-Rom ("scusate, ma non è la solita biblioteca?") viene data la possibilità di selezionare una delle tre storie, rappresentate da altrettanti fotogrammi sulla pagina di un libro aperto. Le storie altro non sono che espedienti per raccontare con strumenti narrativi diversi di che razza di biblioteca si tratta: c'è il video sull'imprenditoria femminile che narra di una quarantenne alla ricerca di un'occupazione e dei consigli - più o meno azzeccati - delle sue amiche al di fuori di una palestra, c'è una fotostoria in cui due creativi sono alla ricerca disperata di suoni d'altri tempi ed infine c'è "La Bella Vita", un "quasi-thriller", realizzato prevalentemente con disegni animati, che vede il suo protagonista assillato dall'arrivo di una mail, dal contenuto piuttosto inquietante "se non leggi questo libro non potrai più dormire la notte. Se lo leggerai ecco come passerai le tue notti…".

Il cd-rom è completato da una serie di schede sui vari servizi, da un dizionario delle parole chiave e da una mappa di navigazione. È stato costruito dedicando la stessa attenzione alle parti scritte, a quelle grafiche e a quelle parlate, mescolando anche linguaggi molto diversi tra loro come sono quelli del video, del fotoromanzo e della banda disegnata.

Il cd richiede un PC con win 95 o superiore, con almeno 16 Mb di memoria RAM. Chi fosse interessato a riceverne gratuitamente una copia può telefonare o scrivere alla biblioteca di Cologno Monzese (02-25308317), Piazza Mentana 1, 20093 Cologno M.se.

Ideazione e Direzione Creativa :
Luca Ferrieri - Cristina Giavoni - Franco Perini (Biblioteca Civica Cologno Monzese)

Coordinamento progetto: Cristina Giavoni
Direzione artistica e illustrazione: Carmen Carlotta
Sceneggiatura storie:
"La Bella Vita" (Luca Ferrieri)
"Imprenditoria femminile" (Cristina Giavoni)
"Cercando suoni d'altri tempi: fotostoria" (Franco Perini)

Progettazione e realizzazione: GEMS Milano
Progetto software : Matteo Debiasi; Guido Giarrusso
Progetto grafico: Carmen Carlotta; Maura di Pietro; Claudia Belingheri
Audio engineering: Tube Srl
Riprese video: Monica Onore
Postproduzione video: Alice Barrese - Metaverse

ATTENZIONE

In seguito ad alcune segnalazioni abbiamo verificato che il cd Multiface può non essere consultabile su alcune macchine con sistema operativo windows '98. In questo caso il problema può essere risolto scaricando e installando questo codec dal sito della Intel


    Biblioteca Civica Cologno Monzese

pagina a cura di Cristina Giavoni
redatta il 16/03/1999

 ultima revisione
09/09/2002

  © Comune di Cologno Monzese (MI)

URL di questa pagina:
http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/iniziative/1999/multiface.htm