La nuova sezione multimediale della biblioteca civica
si presenta ai colleghi bibliotecari e agli operatori dell'informazione
Lunedì 10 maggio 1999 alle ore 10.30 nella sala riunioni di Villa Casati, Piazza Mazzini
Ornella
Foglieni, introduce
interverranno:
Franco
Carlini Pratiche della lettura Web
Ian Hunter, Servizi di informazione per utenti svantaggiati:
le biblioteche di Gateshead
Carlo Gulminelli L'informatica e la telematica per la comunicazione e l'integrazione delle persone disabili.
Per mostrare l'utilizzo di alcune apparecchiature per
non vedenti sarà presente Marco Savaresi, responsabile
del materiale tiflologico della Subvision.
La public library perde il pelo ma non il vizio
Le nuove tecnologie stanno cambiando le biblioteche e i bibliotecari, ma biblioteche e bibliotecari potranno fare molto per cambiare il mondo in rete. Soprattutto in due direzioni: a) adoperandosi per coniugare la sacrosanta libertà di navigazione con l'utilizzo intelligente, pertinente, critico, delle fonti informative; b) difendendo il diritto di tutti all'uso delle tecnologie e alla partecipazione telematica, e combattendo vecchie e nuove esclusioni.
Insomma la public library perde il pelo ma non il vizio.
Questo è il senso di Sala Macchine e del progetto Nessuno Escluso, che ha ricevuto il riconoscimento e il sostegno della Regione Lombardia. Per discutere di tutto ciò (scenari, potenzialità e pericoli) abbiamo invitato un attento osservatore di Internet come Franco Carlini, un bibliotecario inglese, Ian Hunter, Assistant Director delle Biblioteche di Gateshead,da anni impegnate nel garantire a tutti i cittadini l'accesso alla Società dell'Informazione e Carlo Gulminelli, vice-presidente dell'Associazione Sviluppo Progetti Informatici per Handicappati.
Ornella Foglieni dirige il Servizio biblioteche e sistemi culturali integrati della Regione Lombardia
Franco Carlini collabora con L'Espresso e con Il Manifesto occupandosi di nuove tecnologie, di Internet e di comunicazioni. Ha pubblicato numerosi volumi sull'argomento, tra cui Chips e salsa, storie e culture del mondo digitale (Manifestolibri,1995), Internet, Pinocchio e il gendarme (Manifestolibri, 1996) e Lo stile del Web (Einaudi, 1999)
Ian Hunter (Assistant Director, Information Gateshead Metropolitan Borough Council Central Library) dirige i servizi di informazione delle biblioteche di Gateshead e segue da alcuni anni progetti europei (fra cui Liberator, di cui è anche coordinatore) legati a programmi di diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione e di informazione e all'utilizzo di tecnologie per la popolazione disabile all'interno di biblioteche pubbliche.
Carlo Gulminelli giormalista, laureato in matematica, ha lavorato per trent’anni in IBM in ruoli tecnici, commerciali, manageriali e direzionali, in diversi settori, in particolare per la Scuola, l'Università e la Ricerca; in parallelo, fra altre iniziative, di cui si è occupato e si occupa, ha seguito fin dalla sua costituzione ASPHI - "Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati" di cui dal 1991 è Vice Presidente.
Biblioteca Civica Cologno Monzese |
pagina a cura di Franco
Perini |
ultima revisione |
URL
di questa pagina: http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/iniziative/1999/salamacchine/lunedi.htm |