Calendario

Gli incontri si terranno nella sala riunioni di Villa Casati a Cologno Monzese in via Mazzini

 


 

 

 

 

 

21 ottobre ore 21

Ebraismo
Tra Giobbe e il Cantico dei Cantici

Relatore: Paolo De Benedetti

Pioniere del dialogo ebraico-cristiano in Italia,docente di Giudaismo alla Facoltà Teologica dell' Italia settentrionale di Milano, agli Istituti di Scienze Religiose delle Università di Urbino e di Trento. Autore, tra l'altro di E l' asina disse e Ciò che tarda avverrà presso le edizioni Qiqajon, Quale Dio? e Introduzione al giudaismo presso l'editrice Morcelliana

"Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo:\ un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per piantare e un tempo per sradicare ciò che si è piantato; \...\ un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare." (Qohelet,cap. 3)
28 ottobre ore 21

Islamismo

La sottomissione al volere divino

Relatore: Ali Schutz

Segretario del Centro Culturale Fondaco dei Mori.
Addetto alle pubbliche relazioni della Casa della Cultura Islamica
Consigliere dell'UCOII Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia.
Presidente del Tribunale dell'Immigrato

Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire\ solo rimarrà il Volto del tuo Signore, pieno di maestà e magneficenza.\ Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?\ Lo invocano tutti quelli che sono nei cieli e sulla terra. E' ogni giorno in nuova opera (Il Corano, sura, 55)

Uno-1.jpg (37236 byte)

4 novembre ore 21

Cristianesimo
Tra libero arbitrio e predestinazione

Relatori: pastore Fulvio Ferrario    e don Giuseppe Grampa

Pastore Fulvio Ferrario - ha conseguito il Dottorato in Teologia preso l'Università di Zurigo. Autore di La Sacra Ancora.Il principio scritturale nella Riforma zwingliana e di Il Credo. E' curatore, tra l'altro, di Martin Lutero Il piccolo catechismo il grande catechismo e di Vorrei imparare a credere Dietrich Bonhoeffer 1906 - 1945 (Tutti i volumi sono pubblicati dalla editrice Claudiana)

Don Giuseppe Grampa - Sacerdote diocesano dal 1965. Docente di Filosofia della Religione presso l'Università degli Studi di Padova e presso l'Università Cattolica di Milano, facoltà di Scienze politiche

"Perciò come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini perché hanno peccato...Dunque come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita è stata estesa a tutti gli uomini "(Lettera ai Romani,cap. 5)

 

11 novembre ore 21

Buddismo
La verità della sofferenza
Relatore: Giuseppe Giso Forzani

Giuseppe Jiso Forzani - Monaco Buddista Zen, animatore della comunità Vangelo e Zen , con Padre Luciano Mazzocchi. Autore, tra l' altro di Il Vangelo e lo Zen, di Il Vangelo di Matteo e lo Zen, Il vangelo di Marco e lo Zen, Il Vangelo di Luca e lo Zen (tutti pubblicati dalle Edizioni Dehoniane Bologna), della biografia del maestro Zen Eihei Doghen" (EDB) e traduttore delle opere di Doghen (EDB e Marietti).

 

"Che cos'è monaci, la nobile verità della sofferenza? La nascita è sofferenza, la malattia è sofferenza, la vecchiaia è sofferenza, la morte è sofferenza. Il dolore, l'afflizione, il rammarico, il dispiacere, la disperazione sono sofferenza. L'unione con ciò che non si ama è sofferenza, la separazione da ciò che è piacevole è sofferenza. Non ottenere ciò che si vuole è sofferenza. In breve, i cinque fattori dell'individualità sono sofferenza."

(Primo giro della ruota del dharma: le quattro nobili verità)

25 novembre ore 21

Pensiero laico
Dall'esperienza del dolore all'etica possibile
Relatore: Salvatore Natoli

Ordinario di Filosofia Teoretica alla II Università Statale di Milano. Tra le sue opere Dio e il divino (Morcelliana), Soggetto e Fondamento (Bruno Mondadori), L'esperienza del dolore, La Felicità, Dizionario dei vizi e delle virtù (tutti presso Feltrinelli)

 

Va' prendi una stella cadente...
Dimmi dove sono andati gli anni passati...
Insegnami a udire il canto delle sirene,
a tenere lontano la fitta dell'invidia
e trova
quale è il vento
che serva a favorire un animo onesto.
(John Donne, Canzone)Uno-1.jpg (37236 byte)

 

Aderisce:

SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) - sezione milanese

Per informazioni
Biblioteca Civica, Piazza Mentana, 1 20093 Cologno Monzese
Tel 02/25308367 fax 02/27300890

 


 pagina a cura di Marilena Cortesini
Disegni di Carmen Carlotta
 © 1999

 ultima revisione
09/09/2002

Logo della biblioteca: un occhio in bianco e nero Biblioteca Civica Cologno M.se Stemma Comunale© Comune di Cologno Monzese
URL: http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/iniziative/1999/religioni/calendario.htm