Nell'ambito del progetto Nessuno escluso nato per favorire l'uso delle nuove tecnologie per gli utenti più svantaggiati, la biblioteca civica di Cologno Monzese ha organizzato due seminari.
Il primo seminario dal titolo "A scuola di handicap" si terrà presso l'auditorium di via Volta nella giornata di sabato 28 ottobre, è rivolto a tutti i docenti dalla scuola dell'obbligo alla superiore e ai diversi "operatori dell'handicap". Vuole stimolare una riflessione sulle possibilità e sulle difficoltà di una strategia didattica finalizzata all'integrazione, promuovendo anche una più assidua collaborazione tra le diverse agenzie che si occupano del tema.
Esattamente ad un mese di distanza dal primo, sabato 2 dicembre in Villa Casati, si terrà il secondo seminario dal titolo "Abili dis-abili", rivolto a persone disabili, genitori ed associazioni, operatori sanitari e a tutti coloro che a vario titolo operano quotidianamente con l'handicap. E' diviso in due filoni: le abilità artistiche (teatro, musica, arte, danza) e il lavoro (dalle cooperative ai software e ausili per l'handicap).
Entrambi i seminari hanno un taglio legato alla personale esperienza sul campo dei relatori invitati, certamente non intendono esaurire tutte le possibili tematiche, ma dare ampio spazio alla principale finalità della biblioteca: la lettura. Su questo terreno, forse, è possibile iniziare un cammino che rovesci una minorità in un'affermazione di dignità e in un'occasione di arricchimento.
L'ASSESSORE ALLA CULTURA
IL
SINDACO
Mauro Madella
Giuseppe Milan
Biblioteca Civica Cologno Monzese |
pagina a cura di |
ultima revisione |
URL
di questa pagina: http://www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/nessuno_escluso/seminari_disabili.htm |