|
biblioteche ed enti promotori
|
|
|
|
|
::: No Pago : news :::
Novità dalla Campagna ::: Il punto ::: giugno 2004
::: In Primo piano :::
Mentre si accavallano (e si smentiscono) voci e ipotesi su provvedimenti balneari in recepimento della Direttiva europea, mentre in Europa hanno fatto il loro ingresso dieci stati che non prevedono il pagamento dei diritti d'autore sui prestiti in biblioteca (col che i paesi che non applicano la direttiva europea in Europa sono virtualmente in maggioranza), mentre sono stati eletti come parlamentari europei molti candidati che hanno dichiarato la loro opposizione alla direttiva, la campagna "Non pago di leggere" entra in una fase di difficile e decisiva crescita di responsabilità.
Vi proponiamo di usare l'estate come incubatrice (e accumulatrice) per un autunno possibilmente molto caldo!
::: 9 giugno a Bologna: come è andata :::
Si è tenuta a Bologna, presso la Biblioteca di Sala Borsa, una riunione organizzativa dei promotori della campagna "Non pago di leggere". Tra i punti più importanti affrontati: il termine e la consegna delle firme raccolte per l'Appello al Presidente della Commissione Europea; l'andamento dei tavoli istituzionali; la situazione internazionale e gli scenari politico-giuridici; le azioni future; un convegno da tenersi a ottobre; il gioco di NoPago; la formazione di gruppi di lavoro e di ricerca. Per leggere la sintesi dell'incontro
::: Il ticket si vince dall'alto e dal basso:::
Continuiamo a ribadire la convinzione che questa campagna possa e debba svilupparsi in un proficuo e continuo intreccio di iniziative "dal basso" e "dall'alto": utilissime quindi le sempre più numerose prese di posizione di amministrazioni ed enti locali, importanti l'azione di lobbying che l'Aib saprà svolgere, ma fondamentale il capillare radicamento nelle biblioteche. Invitiamo quindi bibliotecari e utenti a moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione e di partecipazione alla campagna. Un elenco delle biblioteche - per ora in ordine puramente alfabetico di località - dove si tiene la raccolta di firme con un totalizzatore delle firme raccolte (al 18 giugno sono 44.390).
Se ci fossero problemi circa la liceità della raccolta di firme in biblioteca, può essere utile questa risposta dell'Anci.
Le adesioni telematiche hanno raggiunto quota 6.455.
::: Dalla Spagna :::
La notizia più bella è che lo scrittore, e premio Nobel, José Saramago ha firmato il manifesto degli autori contro il prestito a pagamento (che ha ormai raggiunto quattrocento firme). 200.000 sono invece le firme di cittadini raccolte in calce alla "Carta al Defensor del Pueblo contra el préstamo de pago en bibliotecas".
Fesabid (l'associazione dei bibliotecari spagnoli) ha preparato un documento sulla situazione delle biblioteche spagnole intitolato "Informe sobre el préstamo público en las bibliotecas".
:::Prossime azioni:::
Proviamo a ri-lanciare il gioco nopago. Abbiamo scritto una bozza e l'abbiamo chiamata Prendi&presta: fateci sapere cosa ne pensate. Se i giocatori scaldano i muscoli, la partita riserverà delle sorprese. Pronti via?
E' importante proseguire l'azione della BELLA Catena: coinvolgi autori, librai, editori, politici, amministratori ad aderire alle ragioni di Non Pago di Leggere: presto uno scrittore (futuro) premio Nobel anche per le biblioteche italiane?
"Las bibliotecas siempre serán necesarias; son como pequeños Fórum de les Cultures, donde la gente va a conocer y a conocerse. En los libros se encuentra la aventura de leer y la maravilla de entender"..."J. Saramago nel Giorno del libro 2004.
----------------------------------------------------------consulta Il punto di: aprile
----------------------------------------------------------consulta Il punto di: maggio
|
|
|
|