|
Dote scuola
In Sala macchine si può effettuare gratuitamente la procedura per compilare il modulo on-line della Dote Scuola!
La possibilità di richiedere 'Dote Scuola' per sostegno al reddito ha inizio in data 1 marzo 2010.
Scade in data 30 aprile 2010.
Cos’è Dote Scuola?
E’ un contributo di sostegno al reddito che la Regione Lombardia eroga a favore di:
1) studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie superiori statali con sede in Lombardia;
2) studenti residenti in Lombardia che frequentano i medesimi corsi in regioni confinanti, rientrando quotidianamente alla propria residenza al termine delle lezioni;
3) studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati da Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, ai sensi dell’art. 24 della L.r. n. 19/2007 ed atti attuativi.
Requisito di reddito: ISEE inferiore o uguale a euro 15.458,00 (valore riferito al 2008)
Che documenti occorrono per la compilazione della domanda?
Carta d’identità del genitore, Codice fiscale, certificato ISEE in corso di validità, dati dei minori per cui si effettua la domanda.
Cosa è l'ISEE e come lo posso ottenere?
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazione economica che tiene conto oltre che del reddito anche dei patrimoni mobiliari ed immobiliari, di eventuali mutui e affitti, il tutto rapportato ai componenti del nucleo familiare.
Per l'ottenimento della certificazione ISEE ci si può rivolgere al Comune, agli uffici INPS o ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
I Centri di Assistenza fiscale ricevono in genere su appuntamento; si consiglia pertanto di contattarli, anche telefonicamente, e di informarsi sulla documentazione necessaria e sui tempi di attesa.
Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale?
Per una rapida valutazione del valore ISEE della propria famiglia è possibile consultare il sito internet www.inps.it/servizi/isee nella voce Simulazione.
Esiste un modello cartaceo di domanda?
No, la domanda è compilabile unicamente on line. In ogni caso il comune è libero di
decidere se offrire al cittadino un servizio di compilazione della domanda su modello
cartaceo e trasferire successivamente i dati nel sistema.
Se non sono in grado di compilare la domanda su Internet chi mi aiuta?
La biblioteca di Cologno Monzese offre assistenza nella compilazione a chiunque ne faccia richiesta. Basta iscriversi alla biblioteca, fissare un appuntamento e portare i documenti richiesti per la compilazione della domanda. Telefonare al numero 02.25308374 o mandare una mail a: lpesatori@comune.colognomonzese.mi.it
E’ possibile utilizzare la firma digitale per l’invio della domanda?
È possibile utilizzare la firma digitale per l’invio della domanda a Regione Lombardia, solo se in possesso della Carta Regionale dei Servizi e del relativo PIN; differentemente, al momento della consegna della Dichiarazione Riassuntiva, dovrà essere prodotta la fotocopia del documento di identità del dichiarante.
Da parte di chi avviene l’erogazione del voucher?
L'erogazione del voucher avviene da parte dell'Ente gestore del servizio individuato da Regione Lombardia a seguito di gara pubblica (tuttora in corso).
Per informazioni:
• 840.318.318 (call center Regione Lombardia);
Dote scuola sul sito della Regione Lombardia
Biblioteca di Cologno Monzese tel. 02325308317-376
|
|