::Dov'è? La biblioteca occupa l'attuale sede, di circa 1400 mq, in Piazza Mentana, 1, dal 1992.
::Perché?
La biblioteca fa proprie le direttive contenute nella Legge Regionale e nel Manifesto Unesco sulle biblioteche di pubblica lettura. Lavora per assicurare ai cittadini un accesso libero e paritario all'informazione e alla conoscenza, combattendo ogni ostacolo alla loro diffusione, e promuovendo il piacere di leggere, l'integrazione e lo scambio interculturale tra le diverse comunità che abitano la città.
Compiti istituzionali della Biblioteca Civica di Cologno Monzese sono "la consulenza biblioteconomica e l'informazione bibiliografica", "la promozione delle attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento".
:: Chi può iscriversi?
La Biblioteca Civica di Cologno Monzese è aperta a tutti, l'iscrizione al prestito è gratuita, mentre sono a pagamento alcuni servizi di tipo specialistico.
Al momento dell'iscrizione è necessario esibire la carta d'identità; come previsto dall'Articolo 35 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 il documento di identità può sempre essere sostituito da documento di riconoscimento equipollente: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi e le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.
::A quali regole ci si deve attenere?
Vai alla pagina con il Regolamento
:: Cosa si può trovare?
Un patrimonio di oltre 100.000 unità tra libri, periodici, cd, dvd, blu-ray , ecc., collocato quasi completamente a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente ai documenti. Il patrimonio comprende anche documenti in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca) a cui si aggiunge la disponibilita' di ulteriori 150.000 opere possedute dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord-Est della Provincia di Milano.
:: Come incrementate il patrimonio?
La biblioteca cerca di coprire tutte le novità editoriali in tutte le discipline. In genere ogni anno vengono acquistati circa 4000 nuovi titoli e circa altrettanti vengono immagazzinati o mecerati.
::Cosa posso portarmi a casa in prestito?
La biblioteca offre un servizio di prestito a chiunque si iscriva, per tutte le tipologie di materiali. Se non si trova quello che si cerca c'è la possibilità di effettuare richieste di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche del sistema Nord-Est (il servizio è gratuito con consegne tre volte alla settimana) e, a pagamento, con qualsiasi altra biblioteca d'Italia e del mondo che offra il servizio di prestito interbibliotecario.
La biblioteca offre anche un servizio di autoprestito.
:: Oltre al servizio di prestito cosa offrite?
- Servizio di informazioni: una vasta gamma di servizi e di opportunità che vanno dalla pronta informazione
(ad esempio: risposte a richieste di dati statistici), all'informazione di comunità, come anche ricerche più avanzate su banche dati di diverso tipo con la possibilità di reperimento di documenti su diversi supporti.
- La libera consultazione di banche dati giuridiche, bibliografiche, le annate in formato elettronico dei principali
quotidiani italiani, a altre banche dati specialistiche
- Un servizio d'accesso alla rete Internet, con quattordici postazioni di lavoro.
La Sala Macchine, questo è il nome della struttura, offre il supporto costante da parte del personale e specifiche
attrezzature per favorire l'accesso ai disabili.
- Una Biblioteca Ragazzi, dotata di personale specializzato e locali appositamente attrezzati, accoglie i giovani lettori
da zero a 14 anni.
- La Fonoteca offre migliaia di documenti sonori e audiovisivi in consultazione e in prestito, e consulenza specializzata nel settore musicale.
:: Organizzate iniziative culturali?
La Biblioteca organizza iniziative che hanno come scopo principale la promozione e la diffusione della lettura: gruppi di lettori che si incontrano per discutere e proporre percorsi di lettura, incontri, mostre di libri a tema, bibliografie, letture pubbliche scelti.
:: E' possibile donare libri alla biblioteca?
Sì! Con alcune regole che la Biblioteca ha elencato nel documento Condizioni e regole per donazioni
:: Che rapporti avete con le scuole del territorio?
Attivita' specifiche vengono proposte a ragazze e ragazzi in collaborazione la scuola: percorsi di lettura con le classi, attivita' di laboratorio e di ricerca per studenti e docenti.
:: Gli orari?
La biblioteca è aperta con gli orari indicati in questa pagina.
:: Come faccio a mettermi in contatto con voi?
Per mettersi in contatto con la biblioteca il principale numero telefonico è 02 253 08 317, i recapiti di tutti i servizi e del personale li trovi nella pagina dedicata ai contatti.
L'indirizzo di posta elettronica è
biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it
|