Stagioni di lettura 2001/2002 »
Festa di fine
Stagioni
giovedì 11 luglio ore 21
Cortile di Villa Casati
Via Mazzini, Cologno Monzese
naturalmente: ingresso libero
:: Stagioni di lettura,
il gioco di figurine per bibliocollezionisti organizzato dalla Biblioteca di Cologno Monzese, è giunto al suo primo giro di boa. Nella serata dell’11 luglio festeggeremo i lettori che avranno completato l’album e ne manderemo qualcuno in vacanza premio.
Ma la festa è per tutti i lettori - quelli che hanno lasciato l’album (e la lettura) a metà, quelli che l’hanno abbandonata fin dall’inizio, quelli che non avevano tempo, non hanno tempo, non avranno mai tempo.
Con loro - e con i nostri preziosi e amabili ospiti - ci interrogheremo, con un po’ di ironia, su vecchie e nuove stagioni di lettura, su come passa - tra le pagine - quel tempo che da tutte le parti ci sfugge. Su come meteorologia e stagionalità influiscano sulla lettura. Su come fare in modo che i virgulti primaverili - i nostri teneri lettori in fasce - sopravvivano alle secche scolastiche. Su come leggere nel bel mezzo delle folle e delle follie estive. Su come la lettura si tinga delle sfumature autunnali e invernali quasi senza accorgersene, con l’atroce dolcezza della “fine-di-stagione”: quando si ripiegano le sdraio e ci si ripiega nell’intimo, si ripongono i progetti, si raccolgono i frutti, ci si dedica, finalmente, al rimessaggio e alla manutenzione dei sogni.
FineStagioni è anche questo. Cade d’estate, mentre siamo tutti pronti per la fiammata delle vacanze, col loro carico di letture sognate e sudate - ma è anche una somma, una summa, una vendemmia, un cordiale regolamento di conti. Leggendo si vede più lontano, si prevede, si previene.
E allora, diteci voi: che ne avete fatto di queste letture? Volete raccontarcele? Il vostro album di figurine è completo? Ce l’avete il “figurone” del gruppo di lettura? E il jolly? Celo o manca? Se vi manca, se vi manchiamo, sappiate che Stagioni ritornerà. Da settembre si ricomincia. La biblioteca vi aspetta. Buon viaggio, lettori!
:: FineStagioni, il catalogo è questo:
Conduce: Raffaele Cardone (giornalista)
La primavera della lettura: verdi virgulti e primi vagiti
- Quadretto di stagione: Come fare a pezzi un lettore e vivere contenti (Scelta dei testi a cura della Biblioteca. Leggono gli attori Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca)
- Marco Vacchetti (pittore, direttore della scuola Holden di Torino):
Leggere, scrivere, insegnare
- Letture musicali: Characters* di Sebastiano Cognolato; Lorena Portalupi, pianoforte.
Ed è subito estate: freschi tuffi e torridi tonfi
- Quadretto di stagione: Libri galeotti e lettori da spiaggia (Scelta dei testi a cura della Biblioteca. Leggono gli attori Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca)
- Davide Pinardi (scrittore): Gocce fredde a placar l’arsura
- Letture musicali: Characters* di Sebastiano Cognolato; Lorena Portalupi, pianoforte.
Autunno: letture di fine stagione
- Quadretto di stagione: La vendemmia dei sogni (Scelta dei testi a cura della Biblioteca. Leggono gli attori Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni)
- Ve le diamo noi le vacanze. Il sorteggio: fortunati in lettura e fortunati in amore.
- Letture musicali: Characters* di Sebastiano Cognolato; Lorena Portalupi, pianoforte.
Inverno: il fuoco sotto la cenere
- Quadretto di stagione: Fare scorta. Formiche che cantano. (Scelta dei testi a cura della Biblioteca. Leggono gli attori Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni)
- Letture musicali: Characters* di Sebastiano Cognolato; Lorena
Portalupi, pianoforte.
- Giorgio Scaramuzzino (autore e attore): Leggere? Ma per piacere!!!
Assessore alla Cultura
(Agnese Losi) |
Il Sindaco
(Giuseppe Milan) |
Gli ospiti:
in rigoroso ordine alfabetico
Raffaele Cardone. Giornalista, esperto conoscitore del mondo editoriale, ha scritto numerosi articoli per riviste e collabora con
“Il Giornale della Libreria”. E’ consulente al programma del
FestivalLetteratura di Mantova.
Sebastiano Cognolato. Diplomato in Composizione nel 1998. Vincitore di diversi concorsi, è stato ospite di molte rassegne di musica contemporanea. Alcuni suoi lavori sono costantemente eseguiti in tutta Europa da artisti e ensemble quali Antonella Ruggiero, Harp&Piano, Duo Les Divertissements, altri. I brani eseguiti nella serata costituiscono un’anteprima assoluta.
Lorella De Luca. Attrice, doppiatrice, speaker, è la voce di documentari, spot pubblicitari, soap opera, cartoni animati, audiovisivi didattici e favole per bambini. Collabora dal 1989 con varie biblioteche della
Regione, eseguendo spettacoli teatrali e letture di poesia e di prosa. E’ insegnante di recitazione ed educatrice, con esperienze di animazione teatrale per adolescenti.
Fabrizio De Giovanni. Attore, ha lavorato con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame Tiene corsi di dizione e laboratori teatrali per ragazzi. Dal 1992 opera nell'ambito della promozione della lettura. Dal 1995 conduce le serate di
Milano Cabaret il concorso nazionale per comici da lui ideato.
Davide Pinardi. Scrittore, ha pubblicato
L'isola nel cielo, Il Valdese, Nel fango del cielo, A sud della giustizia (1991), Tutti i luoghi del mondo (1996),
La storia segreta del señor Correal (2000), la raccolta di racconti
Il ritorno di Vasco e altre storie (1994) e il saggio La giubba del Re - intervista sulla corruzione (con Piercamillo Davigo, 1998). E’ stato assistente di Storia moderna presso l'Università Statale di Milano e insegnante nel carcere di San Vittore per detenuti comuni e "protetti". [continua]
Lorena Portalupi. Diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano si è perfezionata con Marian Mika con menzione d'onore e al merito. Primo premio in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tiene abitualmente concerti nelle principali città europee. Ha rappresentato l'Italia al
XIII Klavierwoche di Heidelberg. All'attività di solista affianca un costante impegno in formazioni cameristiche di rilievo.
Giorgio Scaramuzzino. Docente di Teatro d’animazione presso il
DAMS di Genova, autore di numerosi articoli sul teatro e l’educazione teatrale pubblicati su periodici e riviste specializzate. Ha collaborato alla realizzazione di film e ha al suo attivo numerose regie e riduzioni teatrali. Fa parte della compagnia del “Teatro dell’Archivolto” di Genova. Ha messo in scena Come un
romanzo, liberamente tratto dal libro di Daniel Pennac.
Marco Vacchetti. Pittore, insegnante di Letteratura Italiana nei Licei, e, dal 2000, coordinatore didattico della Scuola Holden di Torino, una delle più importanti scuole di “scrittura creativa” che si caratterizza per la costante attenzione al mondo e ai problemi della lettura. Ha pubblicato
Storie dell’arte per Holden Maps.
|