:: Incontro gruppi di lettura 15 novembre 2003
Il gruppo di lettura della biblioteca civica di Cologno Monzese incontra il gruppo di lettura della biblioteca di Cervia.
"Ci incontravamo e ci chiedevamo: che libro leggi?".
Romano Bilenchi a proposito della sua amicizia con Mario Luzi
[Fonte: MARIO LUZI, Luzi: leggere e scrivere, Firenze, Marco Nardi, 1993]
"Ci prestavamo libri l'un l'altro senza convinzione e perfino con una punta di scetticismo, però mai con indifferenza. Divenne una strana complicità, del genere di quelle che si accompagnano ai vizi condivisi, e finché abbiamo vissuto insieme non abbiamo mai potuto prescindere dallo scambio di libri e dai relativi commenti [...]. Era una sorta di perlustrazione, come lanciare un pallone sonda per esplorare ciascuno il territorio dell'altro...
CARMEN MARTÍN GAITE, La regina delle nevi, Firenze, Giunti, 1996
"Sono venute donne che non avevano mai letto un libro. Adesso, se necessario, si alzano alle sette della mattina per leggere quello che poi racconteranno nel loro gruppo di lettura. Finiscono di seminare il campo o di organizzare la casa e si affrettano per non arrivare tardi alle loro riunioni letterarie. Lì, nel gruppo, non ci sono cellulari né bebè; le discussioni politiche o religiose si tagliano senza pietà e il tempo massimo per le confessioni personali è di cinque minuti"
Così racconta Marina su "El País - EPS", 21-7-2002
«Quando qualcuno diceva che leggere da solo è come bere da solo, io non ero d'accordo. Ho sempre amato leggere da solo. Poi frequentando un gruppo di lettura ho capito: non è che leggere da soli sia male, è che leggere con altri è meglio».
Testimonianza riportata in ELLEN SLEZAK, The Book Group Book, Chicago, Chicago Review Press, 1995, p. 131.
Materiali
Bibliografia minima sui gruppi di lettura (.pdf)
|
|
|