:: Introduzione
|
E’ una sfida per bibliogiocatori: la vostra biblioteca vi propone stagionalmente dei libri da leggere, scelti con l’intento di coprire una zona sufficientemente varia di interessi e un ampio spettro di gusti, oltre che di seguire (leggendo) il ritmo delle stagioni. Voi li prendete in prestito, e intascate le figurine. Con le figurine si fa l’album e con l’album si fanno tantissime cose…
|
- La macchina del tempo
Leggere nel tempo. Leggere gli anni, le stagioni della vita, i ritmi naturali. Leggere secondo il tempo, adattando la propria lettura al barometro. Leggere con ogni tempo. Con il sole e con la grandine. Leggere come se il tempo non esistesse. Come se fosse sempre primavera.
- Letture di stagione
C’è chi sceglie libri per la stagione calda tra quelli freschi, leggeri, e chi in previsione di quella fredda riempie i granai dello spirito, chi sceglie letture crepitanti al fuoco del camino, chi accumula letture lente come i passi nella neve. Oppure chi va in cerca di quelle che germoglieranno a primavera.
- Appello ai collezionisti di lettura
Se siete lettori di stagione la biblioteca ha pensato a voi. Collezionate le vostre letture, scegliete il clima giusto e appendetele al nostro album delle figurine. Se siete lettori per tutte le stagioni non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Se siete lettori fuori stagione non preoccupatevi. Ci sarà un tempo in cui tutte le letture verranno al pettine.
|
|
|
- Come fare per riempire l’album e vivere contenti
Chiedete alla biblioteca l’album. Dateci dentro con la lettura dei libri che la biblioteca vi proporrà per vecchie e nuove stagioni. Attaccate le figurine sopra le didascalie che configurano il clima più adatto. E preparatevi a germogliare.
- Se c’è un libro che non vi libra
Se c’è un libro, tra quelli proposti dalla biblioteca, che proprio non vi garba, fate pure orecchie da lettore. Il che vuol dire: leggetevi due volte il vostro libro preferito, prendetevi due figurine e fate “a cambio” con un altro lettore. Ma potete anche fare i figurini e usare il jolly che la biblioteca vi mette a disposizione.
- E chi completa l’album…
Avverrà forse in un gelido inverno o in un’estate bollente. E chi completa l’album avrà in premio la primavera. O si trastullerà con l’autunno. E poi riceverà anche molto altro: nuove letture, doni da far venire la penna d’oca, feste di lettori e ponti di libri. Chiedete e vi sarà letto.
|
|