:: Programma degli
interventi musicali
KURT WEILL
Seeräuberjenny
Complainte de la Seine
Alabama Song
September Song
-
Maria Zilocchi (soprano)
Il soprano Maria Zilocchi è nata a Bergamo nel 1976. Ha studiato pianoforte per otto anni prima di dedicarsi al canto. Nel 1995 ha conseguito la maturità classica e nel 1998 si è diplomata in canto artistico col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, al Civico Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida della prof. Silvia Bianchera Bettinelli, per poi perfezionarsi col Maestro Roberto Coviello.
Ha vinto nel 1997 e 1998 le borse di studio "Lino Barbisotti" e "Simone Mayr". Ha collaborato col teatro cittadino alla realizzazione del progetto per le scuole Elisir d'amore cantando nel ruolo di Adina. Nel 1999 ha eseguito come solista con l'orchestra stabile di Bergamo la Messa in sol maggiore di F. Schubert e la Messa a tre voci di C. Frank. Nel gennaio 2000 ha debuttato al Teatro Scientifico di Mantova nell'opera Il filosofo di campagna di B. Galuppi, per la prima volta eseguita in versione filologica e integrale, nel ruolo di Rinaldo, con la regia di Enzo Dara.
Nella 55ª stagione sinfonica dei "Pomeriggi musicali", ha eseguito la Spaur-Messe in do maggiore K.258 di Mozart, diretta da Claudio Desderi. Nell'ambito della stagione 2000 ha tenuto un récital al Teatro san Cipriano di Milano e ha cantato al Circolo della stampa nel programma "Il salotto delle muse". In dicembre ha eseguito il Beatus vir di Vivaldi RV597 a Grenoble con l'orchestra della città e il Magnificat di Bach. Nel gennaio del 2001, al teatro delle Erbe di Milano ha interpretato il ruolo di Musetta nella Bohème di G. Puccini; in luglio ha debuttato ne Il trovatore nel ruolo di Leonora. Nel novembre dello stesso anno si è esibita al Teatro Fraschini di Pavia in un récital di arie pucciniane.
Ha eseguito a Brescia nella chiesa del Carmine il Beatus vir e il Gloria di Vivaldi con l'orchestra "I Filarmonici di Verona". Attualmente si sta perfezionando a Pavia con il maestro Enrico Zucca. E' laureanda in Scienze della formazione e della comunicazione.
-
Marco Giovanetti (pianoforte)
Marco Giovanetti ha ricevuto la formazione pianistica e musicale da Carlo Pestalozza.
Il successivo studio con musicisti prestigiosi, quali Bruno Mezzena e Fausto Zadra, gli ha permesso di maturare nella propria visione interpretativa e tecnica, sviluppando programmi concertistici di ampio respiro.
Pianista eclettico, ha suonato come solista con diverse orchestre nazionali ed estere e si è esibito in récital e in formazioni cameristiche per importanti stagioni concertistiche (tra cui la Società dei Concerti di Trieste, Angelicum, Musica nel nostro tempo e Società Umanitaria di Milano, Società del Quartetto e Festival Donizetti di Bergamo, Nuovi spazi sonori di Brescia, Società musicale di Ivrea, Palazzo nazionale della Cultura di Sofia (Bulgaria), UNESCO di Parigi, Festival Musique en Guyenne, Concerti nel Parco di Roma).
Nell'ambito del repertorio moderno e contemporaneo, ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI e curato prime esecuzioni di rilevanti autori.
Ha vinto il concorso Monti di Trieste per l'interpretazione della musica moderna (edizione 1984).
Marco Giovanetti è titolare di una cattedra di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale Pareggiato Donizetti di Bergamo, istituto di cui è stato per alcuni anni anche direttore.
|