programma
dire fare baciare...
Materiali
pieghevole (.pdf)
comunicato stampa (.pdf)
foto
|
Poesia dando del tu
Questa iniziativa nasce dalle molte attenzioni e da qualche preoccupazione che da tempo la biblioteca dedica ai suoi scaffali di poesia.
Le attenzioni derivano dalla gioia di scoprire ogni giorno di più che "la poesia salva la vita", per dirla con Donatella Bisutti. Che la lettura di una poesia può essere il balsamo e qualche volta il detonatore per imprimere al nostro modo di vivere e di pensare una svolta risanatrice.
La preoccupazione riguarda, invece, la visione ancora eccessivamente scolastica, elitaria, claustrofobica che sentiamo spesso aleggiare intorno a una Poesia trattata con la maiuscola per confinarla in un parnaso a numero chiuso.
Ci piace di più una poesia che circoli per le strade, che faccia della sua sonorità, della sua musicalità, della sua visività, della sua intertestualità, un elemento di critica, di gioco, di socialità. Ci piace di più una poesia che sappia parlare a tutti, non certo rinunciando alle sue caratteristiche "colte", ma crescendo con i suoi lettori e facendoli crescere.
In questo cammino abbiamo incontrato Vivian Lamarque, la "poetina" (come si definisce scherzosamente e orgogliosamente) che ha saputo raccontare le cose che succedono a tutti in un modo che è sempre unico e indimenticabile. I suoi versi raggiungono spesso quella semplicità che è difficile a farsi, quella levità che sottende e cela le immersioni più profonde. L’abbiamo "adottata" con gioia, come è richiesto dalla formula di questa manifestazione, chiamandola a condividere una settimana di poesia che speriamo sia un’occasione di incontro e di conoscenza.
|