Logo Biblioteca Cologno Monzese  Biblioteca Civica English come arrivare orari
 Logo Biblioteca Cologno Monzese  di Cologno Monzese

 Logo Biblioteca Cologno Monzese

 angolo menù
 voglio e prendo
 lettura accessibile
 chiedilo a noi!
 scritta musica e
 librivori
 la biblioteca
 la nostra città
 i volontari
 il resto...
   Librivori
   
freccia
Gruppi di lettura Maratona Racconti di Lettura Juke box di narrazione letteraria
Piccoli Librivori Nati per Leggere La Biblioteca ti legge il futuro
Proposte bibliografiche della biblioteca La biblioteca germoglia e raddoppia Archivio iniziative

:: Torna la maratona di racconti di lettura a Cologno Monzese: Storie di caverna in caverna.
12 aprile 2014


edizioni precedenti


** chiamata ai narratori metropolitani **


 
 caverna

7. Maratona Racconti dilettura

La Maratona di racconti di lettura torna a Cologno Monzese, sabato 12 aprile 2014 grazie a un progetto europeo che vede coinvolti Spagna, Francia e Repubblica Sudafricana. Il titolo del progetto è Storie di caverna in caverna con riferimento ai primi luoghi (le caverne, i ripari naturali) dove gli umani hanno iniziato a ritrovarsi e forse a raccontare le proprie storie.
A Cologno ci occupiamo dei racconti che accompagnano i viaggi e e le soste in quella caverna contemporanea che è rappresentata dal metrò, sorta di tappeto narrante che attraversa e unisce la città.


Questo è un invito a tutti i maratoneti degli anni passati e quelli che hanno il desiderio di provare l’esperienza e l’emozione di raccontare per la prima volta una storia. Non una storia qualsiasi ma una storia già scritta, da interpretare e tradurre in una narrazione orale. Le storie da raccontare dovranno essere tratte da libri, in particolare da un libro che vi ha particolarmente colpito e appassionato. Le storie dovranno avere come argomento l’esplorazione dei mondi sotterranei, la vita nelle viscere della terra, il viaggio in tutto ciò che, stando sotto, sorregge e fonda quello che sta sopra e che si vede. Per una notte proveremo a riprendere il gusto e il piacere di lasciare una traccia nella memoria dei nostri simili e di aprirci alle impronte che gli altri ci vorranno donare. Ricordiamoci delle pitture rupestri, delle tracce simboliche e immaginative che gli uomini hanno voluto lasciare e che ci raccontano dei riti, della creatività dell’immaginazione di coloro che ci hanno preceduto.



Per meglio prepararsi all’esercizio del racconto e dell’affabulazione a cui siamo ormai disabituati vi proponiamo:

Laboratorio di narrazione
tenuto da Roberto Anglisani, direttore artistico della Maratona fin dagli esordi, che ci aiuterà a ritrovare quella abilità che è specialmente umana: usare le parole per narrare per parlare alla mente e al cuore degli altri nostri simili.
date:
12, 14, 26 e 28 marzo 2014
in Villa Casati – Sala Pertini a Cologno Monzese
dalle 20 alle 23.

Laboratorio sulla voce
stage con l’attrice Lelia Serra intitolato "Farsi sentire" dedicato all’uso della voce con suggerimenti e tecniche per parlare, leggere, raccontare e riuscire a farsi sentire con il cuore e con la mente.
date:
22 marzo dalle 14.30 alle 18
23 marzo dalle 10 alle 13.

ISCRIZIONE A UN LABORATORIO € 20
ISCRIZIONE AD ENTRAMBI € 30
PER ISCRIZIONI AI LABORATORI tel. 02 253 08 374 [dalle ore 9 ALLE 15]



Chiunque vorrà partecipare alla maratona dovrà far pervenire la sua proposta di narrazione alla Biblioteca Civica di Cologno Monzese.

La maratona di racconti avrà il suo culmine nella notte del 12 aprile, presso il Cineteatro “Peppino Impastato” di Cologno Monzese.

Nei giorni immediatamente precedenti si svolgeranno, nei pressi della metropolitana e altrove, numerose altre iniziative, animate anche da narratori provenienti dalla Spagna dalla Francia, dal Portogallo e dal Sudafrica. Il programma dettagliato verrà comunicato più avanti.

INFO
chiamare tel 02 253 08 374
uffici Biblioteca [dalle ore 9 alle 16]
oppure inviare richiesta a


Materiali
  • Volantino pdf




  •  
     Logo Biblioteca Cologno Monzese Stemma della Città di Cologno Monzese




    cerca sul sito
    Recapiti dei servizi e del personale