Maratona Racconti di lettura 2009. La Piccola maratona Cologno Monzese 19 settembre 2009
quest’ anno, costretta dalla crisi, la VI maratona di racconti di lettura diventa la piccola maratona e si presenta in versione succinta, ma succulenta...
vai alla pagina principale
Maratona Racconti di lettura 2008. "Il tempo" Cologno Monzese 20 settembre 2008
Una maratona sappiamo tutti che cos’è. Una maratona di racconti… si può intuire: si fanno correre dei racconti, una narrazione filata, a più voci, finché le forze lo consentono. Ma una maratona di racconti di lettura? Questa è un’invenzione della Biblioteca Civica di Cologno Monzese. Come funziona? Si prende un libro, lo si agita con una lettura intensa e partecipe, lo si lascia penetrare fin nei precordi fino a esserne imbevuti ben bene. Poi lo si espira a piccole boccate. Con queste boccate si fa un racconto, un racconto orale di circa cinque minuti, con lo scopo dichiarato di contagiare un altro lettore, di passare il testimone.
vai alla pagina principale
Passate edizioni
:: Maratona 2007. "Oggettivamente le cose della vita: piccoli e grandi oggetti che raccontano e segnano le vite degli uomini"
C’è il “pezzo di legno” di Collodi, la giara di Pirandello e il pendolo di Poe. Ma anche quadri, cappelli, occhiali, spade. E, ovviamente, moltissimi libri.
La quarta maratona di racconti di lettura di Cologno Monzese è dedicata nel 2007 ai piccoli e grandi oggetti che raccontano e segnano le vite degli uomini. I nostri narratori hanno scandagliato a fondo gli scaffali della biblioteca per riscoprire quali oggetti abbiano segnato in modo indelebile la loro esperienza di lettori.
Presentazione L'unione di oralità e scrittura, la sottolineatura del legame fortissimo che unisce il mondo dei libri a quello delle storie vissute e raccontate dà luogo alla quarta edizione...
Essere le cose che si leggono. Oggettivamente le cose della vita...
Istruzioni per l'uso Come funziona. Come si partecipa da narratori. Come si partecipa da ascoltatori. Come si resiste.
Audizioni Si partecipa da narratori fissando un appuntamento con il direttore artistico Roberto Anglisani.
Programma e Parole oggettive Dente di Leone Oggetti al tramonto. Cose di sera. Buio d'oggetti. Luci dell'alba.
Mail di invito e comunicato stampa [06/09/2007] C’è il “pezzo di legno” di Collodi, la giara di Pirandello e il pendolo di Poe. Ma anche quadri, cappelli, occhiali, spade. E, ovviamente, moltissimi libri.
Corso di formazione
Pezzi di un libro ti ronzano in testa? Son pezzi di storie che puoi raccontare.
Pezzi di storie fuggite da libri, pozzi di storie, cercan lettori pazzi per storie.
Video della serata Riprese video e audio
dell'edizione 2007 della maratona racconti di lettura
"Oggettivamente le cose della vita: piccoli e grandi oggetti che raccontano e segnano le vite degli uomini".
Juke box di narrazione letteraria una macchina di "consigli di lettura" i cui protagonisti sono gli appassionati lettori di quei libri di cui raccontano una porzione, quella che più li ha coinvolti ed emozionati, un assaggio, per stimolare l'appetito e alimentare la golosità di altri lettori..
L'edizione 2006 della maratona di racconti di lettura si è svolta al Cineteatro di Via Volta a Cologno nella notte tra il 23 e il 24 settembre 2006. Il tema di questa edizione è stato "Le città degli uomini, racconti e storie di uomini e animali nella “natura” metropolitana".
|
|
:: Maratona 2005."Le piccole storie nella Storia: incontri, scontri, casualità, illuminazioni".
L'edizione 2005 della maratona di racconti di lettura si è svolta a Cologno Monzese nella notte tra il 24 e 25 settembre 2005.
Il tema di questa edizione è stato "Le piccole storie nella Storia: incontri, scontri, casualità, illuminazioni".
:: 2004. Storie di andata e ritorno - Historias de ida y vuelta - Histórias de ida e volta...
La biblioteca ha partecipato a un progetto europeo nell'ambito del programma comunitario Cultura 2000 che coinvolge varie istituzioni in un lavoro trans-nazionale sulla narrazione.
|
|
|
|
|