:: Kurt Weill nel teatro musicale
del ventesimo secolo:
creatività, storia e identità ebraica
Martedì 4 giugno 2002 ore 21
Sala Riunioni Villa Casati
Piazza Mazzini
Cologno Monzese (MI)
- Gottfried Wagner, relatore
- Brani musicali dal vivo a cura di Marco Giovanetti al pianoforte e Maria
Zilocchi, soprano
-
durante l’incontro saranno inoltre proiettate immagini e filmati gentilmente messi a disposizione dal prof. Gottfried Wagner.
Gottfried Wagner (1947), musicologo e regista teatrale, vive in Italia dal 1983 e si occupa da diversi anni, in qualità di pubblicista, di storia ebraica del XIX e XX secolo, dei rapporti tra cultura e politica in Germania. E’ co-fondatore del Post-Holocaust Dialogue Group e autore del saggio Weill e Brecht, edizioni Studio Tesi, 1992 che è stato pubblicato anche in Germania e in Giappone. Gottfried Wagner è stato direttore della Kurt Weill Foundation di New York dal 1977 al 1979. Ha ricevuto diversi premi internazionali. La sua autobiografia Il crepuscolo dei Wagner, Il Saggiatore,1998 è stata tradotta in sei lingue e ha provocato anche in Italia una discussione più profonda sul fenomeno culturale e politico Richard Wagner a Bayreuth.
Con Gottfried Wagner proponiamo un viaggio nella musica di Kurt Weill, colonna portante nel teatro musicale del ‘900. Il nome di Weill è immediatamente associato a quello di Brecht come in un binomio inscindibile ma durante il nostro incontro vogliamo considerarne i caratteri originali che hanno avuto evoluzioni, trasformazioni e influenze durante e dopo il periodo di tempo legato alla collaborazione con il grande drammaturgo tedesco. Il loro legame così fecondo e innovativo non fu sempre facile e piano, Weill continuerà a condividere con Brecht le tematiche teatrali ma da un certo momento in poi non ne condividerà più il punto di vista sempre più orientato in senso marxista. Entrambi, insieme e separatamente, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del teatro musicale, Weill ha infranto le “convenzioni del teatro d’opera […] lavorando per creare uno stile popolare e al tempo stesso ricco di contenuti tematici pregnanti”.
|