Roberto Anglisani, direttore artistico della Maratona Racconti di Lettura 2005...
|
Cari amici (Maratoneti), la notte tra il 24 e il 25 Settembre, si svolgerà la 2° Maratona di Racconti di Cologno Monzese. So che molti di voi hanno già ricevuto la comunicazione ufficiale e l'invito da parte della Biblioteca, ma io volevo invitarvi personalmente a partecipare ancora a questo appuntamento.
La Maratona è un evento atipico, per questo ho accettato di occuparmi della direzione artistica, perché la Maratona appartiene alla categoria dei sogni, e partecipare ad un evento appartenente a questa categoria è oggi una azione vitale, è un grido di protesta, è una ribellione contro chi vorrebbe che la nostra vita fosse piena solo di sogni produttivi, invece questo è un sogno inutile, non ha nessuna finalità se non quella di ritrovarsi una notte insieme, per tutta la notte, a raccontarsi un pezzetto di libro emozionante, un momento della mia vita in cui ho quasi pianto, oppure ho stretto le mascelle per la rabbia, leggendo un libro. Ecco io decido che quel momento adesso lo voglio condividere con altri, e voglio ascoltare altri che hanno vissuto la stessa esperienza, e per farlo voglio prendermi tutta una notte.
E al mattino tornare a casa con la consapevolezza che oltre me ci sono altri esseri umani che vogliono continuare ad emozionarsi per le vicende degli esseri umani, che vogliono continuare a credere che raccontare le proprie emozioni sia un modo per non perdersi in questo tempo a volte così buio.
"Add'à passà a nuttata" così recitava un pezzo di Eduardo De Filippo, io vi invito un'altra volta a passarla insieme questa nottata, a tenerci per le parole, a scambiarci i racconti come in un rito propiziatorio di inizio anno, per affrontare meglio l'inverno.
Per questo vi ricordo che non abbiamo bisogno di grandi pezzi teatrali, che questo non è un festival, che nessuno comprerà niente, e perciò non siamo costretti a vendere ma a regalare.
Accogliamo con gioia la partecipazione di chi ha fatto della parola un arte, perché sappiamo che grazie alle loro abilità saranno più capaci di emozionarci, ma chiediamo che ognuno, tutti, tutti, portino il proprio stupore per la vicenda umana presente in un piccolo racconto e che sia proprio questo stupore ad essere condiviso con gli altri.
Quest'anno l'iniziativa non è più sostenuta da un progetto economico a carattere Europeo, sebbene tutti i paesi Europei che avevano partecipato l'anno scorso continuino ad essere presenti, sono diminuite moltissimo le risorse economiche .
Quindi non potremo pagare rimborsi, e dovremo attivare una rete di ospitalità nelle nostre case private, nonostante ciò vogliamo che questo diventi un appuntamento fisso dove ritrovarci ogni anno a Settembre, una festa, un momento particolare da passare insieme con il piacere di farlo. Per alleggerire, e dare più ritmo alla nottata, abbiamo pensato di ridurre a 5/6 minuti il tempo a disposizione di ogni raccontatore, così avremo pezzi di racconto che saranno molto intensi e atmosfere che cambieranno continuamente.
IMPORTANTE!!! Io, Roberto Anglisani, sarò disponibile in Settembre nei giorni 8 /13/ 15 /19 / 20 dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00 presso laVilla Casati sede della Biblioteca Comunale ad ascoltare i vostri racconti, per dare qualche consiglio ai meno esperti e tranquillizzarli e per conoscere tutti i racconti e poter creare meglio la scaletta della serata.
In ultimo ringraziandovi, voglio chiedervi un grosso favore : COMUNICATECI AL PIU' PRESTO LA VOSTRA ADESIONE E IN QUALE DELLE DATE SOPRA SEGNATE SIETE DISPONIBILI PER FARCI ASCOLTARE IL VOSTRO RACCONTO. COMUNICATECI ANCHE TUTTI I TIPI DI PROBLEMI ORGANIZZATIVI O LOGISTICI CHE VI IMPEDISCONO DI PARTECIPARE, IN MODO CHE NOI, SE POSSIBILE, CERCHEREMO DI AIUTARVI.
Spero di vedervi ancora tutti il 24 Settembre 2005 alla Maratona. Per ora grazie davvero, un abbraccio, Roberto Anglisani.
torna a Maratona 2005
|
|