:: Parla coi libri. La scuola al centro
La Biblioteca Civica e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione proseguono il ciclo di incontri con libri e autori iniziato nello scorso anno, allo scopo di abbozzare una mappa e una ricognizione dello stato di salute delle istituzioni e della società italiana. La scuola è sicuramente un punto nevralgico, ma anche un laboratorio di grande interesse. Roberto Ginosa e Marco Vinicio Masoni, i primi due autori che presentiamo, hanno avuto ed hanno tuttora un legame molto forte con la città e la realtà scolastica di Cologno Monzese. Mettere la scuola al centro vuol dire interrogarsi, a partire dall’esperienza, sulla scuola come bene comune, come luogo di costruzione di quelle relazioni che possono fare di ciascuno un cittadino del mondo.
Parla coi libri. Perché non solo i libri parlano, anche attraverso la voce dei loro scrittori e lettori, ma è necessario che noi parliamo con i libri, impariamo ad interrogarli e ad ascoltarli. A capire come sono fatti, chi li scrive, chi li legge e perché. Se vogliamo crescere un paese di lettori.
3 maggio, ore 21 - Villa Casati, sala Pertini
Discutiamo di:
Sono preoccupato per mio figlio. Le risposte dello psicologo
di Vinicio Masoni
Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicote-rapeuta è direttore del “Centro formazione & studio” (Milano) e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista di Mestre. Svolge attività di formazione e consulenza per i Ministeri di Giustizia e Istruzione oltre che per scuole e aziende. E’ autore di numerose pubblicazioni tra le quali Studiare bene senza averne voglia, 2001, La mediazione creativa a scuola, 2002 e Lo psicologo tra i banchi, 2004, tutte per i tipi delle Edizioni Erickson.
15 maggio, ore 21 - Villa Casati, sala Pertini
Discutiamo di:
Scuola e famiglia. Storia di un incontro
di Roberto Ginosa
Roberto Ginosa, studioso dei processi sociali e collettivi e dei piccoli gruppi naturali e artificiali, svolge attività di ricerca, formazione e supervisione in ambito didattico e psicosociale. Tra i suoi libri: Teseo e Arianna a scuola. Ascolto e strategie di prevenzione primaria, Franco Angeli, 2001; Droghe e scuola: sguardi, saperi e rappresentazioni degli insegnanti su droghe e geografie scolastiche, Franco Angeli, 2004. Nel corso del 2009 ha realizzato una ricerca sul bullismo, Bulli e pupe (solo in formato elettronico).
:: Materiali
volantino
|
|
|